chitarra acusica poppy

TINO FRANCY

 

Nell'autunno del 2020, mio figlio Francesco (7 anni, giovane promessa della chitarra) ed io, ci siamo decisi e organizzati per costruire la sua chitarra acustica 3/4. Naturalmente siamo partiti dalla forma che lui ha preparato raspando e levigandone il contorno con le lime del babbo. E' in questa fase che avviene la scrematura dei futuri liutai, sono molto pochi quelli che arrivano a preparare tutto il contorno della forma.. e invece la lunga preparazione della forma è giunta al termine. Si poteva passare alla fase successiva, la scelta dei legni: la tavola ,le fasce, il fondo e il manico. "Sai babbo vorrei fare la mia chitarra in Olivo”... “Ah, va bene! Allora preparati che oggi andiamo a calibrare i legni per la costruzione della cassa" .
La costruzione è partita alla grande, se ne parla ormai anche a scuola. Francesco segue ogni fase di costruzione scegliendo il resto dei legni da utilizzare per le altre parti: filetti, rosetta, copripaletta, tallone del manico, tastiera.
Ora la cassa è pronta. È già tempo di levigare i filetti. Domani cominciamo il manico. Siamo a buon punto, la tastiera è pronta per mettere i tasti e tra poco possiamo iniziare la levigatura e preparare la tua chitarra per la verniciatura.   
"Babbo, la mia chitarra sarà pronta per il mio compleanno? Penso proprio di no, ci vorrà ancora un po' di tempo. Non fa niente è così bella.. aspetterò.                                                                                                                                                Un sabato sera il babbo alle 20 non è ancora rientrato, Francesco esclama:" per me sta mettendo le corde alla mia chitarra, vado in doccia". Ma dopo poco si sentono suonare degli accordi.. Francesco si asciuga di corsa ed esce dalla doccia, ha il fiatone e gli occhi lucidi... grazie è bellissima.

Separatore

Dati tecnici:

 

 

Tavola: Abete rosso Pallina: Legno di Rosa
Fasce e fondo: Olivo Logo paletta: Padduk
Manico: Ciliegio, Acero Curly, Ciliegio Meccaniche:  Shaller nere
Tastiera: Ebano Dipanson: 590 mm
Paletta: Olivo Capotasto: 43 mm osso
Ponticello Olivo Ponte: Osso
Pirroli: Ebano Cassa mis. min.:   100 mm
Inserti tastiera: Abalone Cassa mis. max.:    110 mm
Inserti zocc.post.: Cipresso Casmeriana, Ebano, Legno di Rosa, Acero fiammato, Rhus, Palissandro Attacco manico: coda di rondine 14° tasto
Filetti cassa Olivo Verniciatura: all'acqua satinata