Violino amplificato olivo

separatore

La richiesta viene da un violinista che suonava con noi: 
"prova a fare un violino 5 corde un po’ particolare ….. e Midi."

Dopo lo schizzo sul cartone ho preparato un prototipo funzionante per verificare le misure diverse rispetto al tradizionale 4 corde (larghezza e curvatura del manico, bombatura della tastiera, cordiera, capotasto, testa del manico e ponte). 

Dopo numerose prove, decido di costruire lo strumento definitivo con un corpo formato da due parti a guscio: fondo in mogano con top in olivo scavati a formare una cassa di risonanza nella parte anteriore, lasciando spazio al sistema acustico-midi nella parte posteriore. 

Il sistema individuato per le prove era un sistema per chitarra.
Ci sono voluti due anni di tentativi per convincermi che il sistema utilizzato non sarebbe mai potuto funzionare adattato ad un violino perché suonando con l’archetto il segnale risulta continuo ed il convertitore midi non riesce ad assegnare il suono alle note prodotte… e purtroppo questo sistema per violino in Italia non esiste. 


Così il sogno di un violino midi è stato messo nel cassetto ed intanto utilizzo l’amplificazione elettro-acustica tradizionale. 
Ho continuato il lavoro costruendo un altro violino senza cassa a 4 corde in acero e ciliegio con tastiera e cordiera in legno di rosa.