ELI in Olivo

 

Dopo l'esperienza del 25° anniversario con un chitarra acustica in Olivo ho voluto provare la costruzione di una classica. 

Il legno d'olivo fa parte da anni della mia famiglia, della mia vita: la pianta dell'Olivo è un albero arcigno, nodoso, misterioso, lento, pacifico serafico come un nonno saggio; ma se lo si sa curare diventa molto produttivo e a casa ho un oliveto di circa cento piante anche centenarie che producono un ottimo olio.        

E' un legno dalle mille sorprese, mille venature, mille crepe, mille insenature bozzoli, buchi e scavature; ha un profumo intenso che ti accompagna durante la lavorazione ma anche quando torni a casa ti resta impregnato addosso. Non vedi l'ora di arrivare al momento della levigatura per liberare tutta la sua bellezza, tutto il suo fascino e te ne stai lì a levigare ogni centimetro cercando il verso giusto perchè tutta la vena appaia il più possibile in evidenza, si esalti.

E' tenace, molto tenace. Devi prenderlo con forza ma devi anche lasciarlo andare, Non sempre ottieni la sagomatura che vuoi tu ma se vuoi che suoni al meglio lascialo accomodarsi quanto basta. Non ama molto le trorsioni ma poi, con un po' di coccole, si riesce a renderlo mansueto.

Mi piaciono molto le sfide più difficili, i rapporti più difficili, i progetti più difficili, perchè devo metterci molto del mio, devo mettermi in gioco quasi da capo devo tirare fuori il meglio di me ma poi succede che a volte....anche lo strumento, forse consapevole, da il meglio di sè

marcoliutaio

Scheda tecnica:

 

Diapason:   665 mm Intarsi:  
Capotasto:  50 mm Ponte: Olivo
Tasti: 19    
Cassa: 100 mm Ponte e capotasto: Osso
Tavola: Abete Cornice buca: 15 legni:Siliquastro, Ramnus, Pruno, Rhus, Acero, Palissandro, Mogano, Ebano, Bois de Rose, Bosso, Noce nero, Olivo, Padduk, Maggiociondolo, Corbezzolo
Fasce e fondo: Olivo Meccaniche: dorate con palette in Palissandro
Manico: Mogano,Betulla,Mogano Verniciatura: satinata all'acqua
Tastiera: Ebano Colorazione:  
Amplificazione: