Chitarra classic solid body Matty Tuttifrutti

Chitarra classica solid body matty tutti i frutti

Matty  “Tuttifrutti”

 
13 essenze di 10 piante da frutto per una chitarra unica

Vi presento una chitarra unica. Un’idea che ha preso corpo.

Da tempo i pezzi erano pronti ma mancava il guizzo, il tocco finale.

Sono innamorato di legni ma soprattutto di quelli nostrani, sconosciuti, utilizzati molto tempo fa, arbusti che trovo nel campo o piante che si trovano nei giardini in riva al lago di Garda, quelli che scopro nel tagliare la legna a casa. Basta un pezzetto, un ciocco anche storto ma con la venatura giusta e viene con me in laboratorio.


Per chi non la conosce la Matty è una classica solid body costruita sulla forma della TULIP acustica, assemblata a mano, incollando 6 pezzi di forma diversa che andranno ad assemblare il corpo.

Questa Matty è composta da 10 legni di piante da frutto diverse: per il corpo ho utilizzato Albicocco, Pruno, Castagno, Noce, Pero e Corbezzolo; per il manico è in Ciliegio, per la tastiera ho usato il Limone; la paletta è in Olivo ed il ponticello in KaKo.

Gli intarsi sulla tastiera sono in Pero figurato (di casa mia) e Noce nero come il famoso pallino posizionato sulla paletta.

Per l’amplificazione ho utilizzato il sistema BBand già sperimentato sulle altre Matty (Paolo Varoli chitarrista della Band di Paolo Belli a “Ballando con le stelle” e Alberto Grollo chitarrista fingerstyle) che monta il preamplificatore inserito nel corpo dietro al ponticello e la pila, estraibile, vicino alla spina jack per facilitarne la sostituzione.

Non so se riuscirò a costruirne un altro strumento con così tante essenze ma sono proprio contento di questa “Tuttifrutti “.

separatore

Separatore

Scheda tecnica:

Diapason: 644 mm

Logo al 12° tasto:

Pero figurato e noce nero
Capotasto: Osso 47 mm Meccaniche: Kluson con palette finte madreperla arancio
Corpo: Albicocco, prugno, castagno, noce, pero e corbezzolo Ponticello: Kako
Manico: Ciliegio Ponte: Osso
Tastiera: Limone Attacco manico: 14° tasto
Paletta: Olivo Innesto: Manico avvitato
Ponticello: Kako Verniciatura: Satinata
Inserti tastiera: / Amplificazione: B-band A3 attivo
Pallina: Rhus Uscita: Jack
Logo paletta:  Padduk Porta pila: accessibile dall'esterno